domenica 2 novembre 2014

La metafora del Web

Pensando alle caratteristiche del web tanti sono i possibili paragoni che possono venire in mente. In questi giorni mi è capitato di pensare a uno di questi che rappresentasse al meglio il mio pensiero sul web. Penso che la più “significativa” può essere il “Mc Donald”. So che per molti potrebbe sembrare senza senso, ma forse non lo è poi tanto. Riflettendo, il Mc Donald può avere diversi aspetti negativi: ad esempio il cibo non è molto salutare e lo sanno tutti, ma comunque è sempre molto affollato; proprio come accade per Internet: nonostante ci sono degli aspetti negativi è sempre molto frequentato. Stare sempre su Internet può creare “dipendenza” proprio come a volte succede per il Mc Donald, non si può far a meno di andarci! Come tutti gli aspetti della vita, c’è sempre il lato positivo in tutte le cose! Ecco anche il Mc Donald, proprio come Internet, ha i suoi lati positivi: magari si può fare amicizia, scoprire delle passioni comuni, come succede con Internet. Ci sono mille modi per far amicizia su Internet e magari condividere le proprie passioni con altre persone provenienti da tutto il mondo(per esempio attraverso Social, Blog ecc..). Internet può essere visto anche solo come un punto di svago, magari per staccare dai problemi quotidiani, ecco anche il Mc può avere questa “funzione”, perché no, magari si ci può andare anche solo per prendere una sciocchezza, ma intanto si incontrano degli amici e cosa non meno importante si distoglie  l’attenzione dal “tran- tran” quotidiano, anche se per poco tempo. Altro aspetto che hanno in comune, dal mio punto di vista, Internet e il Mc Donald è il lato economico: pensandoci bene, in entrambi i casi parliamo di un vero e proprio commercio. Spero di aver toccato tutti gli aspetti principali senza essere stata troppo scontata. 

sabato 25 ottobre 2014

"I bambini sono divertenti proprio perchè possono divertirsi con poco."
Hugo von hofmannsthal

giovedì 16 ottobre 2014

Commento alla Scala Forrester

Buongiorno a tutti.
Premetto che la Società di oggi già da piccolissimi ci immerge nel mondo tecnologico.
Penso che la Scala Forrester sia molto utile per autovalutarsi e magari anche per fare un po' di autocritica. Personalmente credo di potermi classificare all'interno dei livelli 3/4/5.
Il mio utilizzo di Internet è un po' superficiale, sono iscritta a dei social Network, lo utilizzo per ricercare notizie varie come per esempio gossip,ma anche approfondimenti per lo studio. Mi piace molto ricercare e ascoltare musica,guardare film online.
Mi rendo conto che Internet offre molto altro e spero che questo corso mi aiuti a scoprire altri aspetti interessanti.